Il nuovo Programma Speciale AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) 5 per mille, appena presentato, è dedicato allo studio delle metastasi nelle malattie oncologiche.

Il Programma, che conta su un finanziamento di circa 14 milioni di euro l’anno per 7 anni, include sei Progetti che affrontano la complessità delle metastasi da diverse angolature, inclusi i tumori del sangue, alcune tipologie di tumori solidi e l’immunoterapia.

I dettagli dei diversi Progetti speciali possono essere trovati con questo link al sito AIRC:

http://www.programmi5permille.airc.it/news/al-via-sei-nuovi-programmi-speciali-di-ricerca-sulle-metastasi/

In particolare, fra i Programmi finanziati vi è il progetto dal titolo: “Molecular bases of disease dissemination in lymphoid malignancies to optimize curative therapeutic strategies”, coordinato dal Prof. Robin Foà, Direttore dell’Istituto di Ematologia dell’Università “Sapienza” di Roma, e che include cinque unità di ricerca:

  • Prof. Foà (Roma)
  • Prof. Falini (Perugia)
  • Prof. Gaidano (Novara)
  • Prof. Pileri (Milano)
  • Prof. Ghia (Milano).

Partendo dal presupposto che alcuni pazienti con neoplasie linfoidi vanno incontro a ricadute spesso accompagnate da localizzazioni disseminate in più organi, nonostante queste malattie siano nella maggioranza degli altri casi curabili, il programma studierà il materiale genetico delle cellule metastatiche e del loro microambiente per sviluppare nuove e più efficaci terapie.

Questo importante riconoscimento alla ricerca scientifica che viene svolta nel nostro Istituto fa seguito al Programma speciale di Oncologia Molecolare Clinica già finanziato dall’AIRC nel 2010 e che vedeva il Prof. Foà ancora coordinatore di un progetto multicentrico dedicato alla genetica delle neoplasie linfoidi.

Al nuovo Programma speciale 2018 sono stati dedicati anche articoli sui quotidiani La Repubblica e Corriere della Sera, consultabili ai link:

Repubblica 23.05.2018

Corriere della Sera_23.05.2018