Attività Didattica

L’attività didattica che viene svolta presso il Centro di Ematologia comprende sia la formazione universitaria che post-universitaria.

Come sezione del Dipartimento Medicina Traslazionale e di Precisione dell’Università “Sapienza”, il Centro è sede dell’insegnamento di Ematologia, nell’ ambito del corso di Patologia Integrata IV, dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia per gli studenti afferenti alle Facoltà di Farmacia e Medicina e Medicina e Odontoiatria. E’ altresì attivo il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese. In aggiunta, sono erogati insegnamenti specifici per gli studenti universitari in Scienze Infermieristiche, Biotecnologie Mediche e Tecnici di Laboratorio.

L’offerta formativa post-laurea include la Scuola di Specializzazione in Ematologia e il Curriculum in Ematologia nell’ambito del precedente Dottorato in Scienze Immunologiche, Ematologiche e Reumatologiche (SIER) e nell’ambito dell’attuale Dottorato internazionale “INNOVATION IN IMMUNO-MEDIATED AND HEMATOLOGICAL DISORDERS”.

Per informazioni riguardanti le attività didattiche della Sezione di Ematologia è possibile rivolgersi a:

Segreteria di Direzione

Via Benevento 6, IV piano

Lunedì-Venerdì, 9:00 – 17:00

Telefono: 06/85795753

E-mail: segreteria-ematologia@bce.uniroma1.it; matteucci@bce.uniroma1.it

Presso la Sezione di Ematologia viene offerto l’insegnamento di Ematologia per studenti delle facoltà di:

– Farmacia e Medicina
– Medicina e Odontoiatria
– Scienze Infermieristiche
– Biotecnologie Mediche
– Tecnici di Laboratorio

Nell’ambito della formazione post-laurea, la Sezione di Ematologia offre l’opportunità di frequentare la Scuola di Specializzazione in Ematologia, diretta dal Prof. Roberto Foà.

L’accesso alla Scuola è regolato da un Concorso Nazionale annuale e il numero dei posti disponibili è stabilito dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca). Negli ultimi anni al nostro Centro sono stati assegnati 9-10 posti, il numero più alto tra tutte le Scuole di Specializzazione in Ematologia presenti in Italia.

La durata del corso, in accordo con il nuovo ordinamento in vigore dal 2015, è di 4 anni. La Scuola include tre sedi:

  • Sezione di Ematologia, Via Benevento 6 – Roma (8 posti)
  • Divisione di Ematologia, Ospedale S. Maria Goretti – Latina (1 posto)
  • Divisione di Ematologia, Azienda Ospedaliera S. Andrea – Roma (1 posto)

Secondo le direttive ministeriali, oltre a seguire le attività didattiche, gli specializzandi sono coinvolti nelle attività assistenziali del Centro con rotazioni tra i vari reparti, ambulatori, laboratori e il Pronto Soccorso Ematologico.

Gli obiettivi formativi specifici della Scuola prevedono l’acquisizione delle fondamentali conoscenze teoriche e tecniche necessarie per la valutazione epidemiologica, per la prevenzione, per la diagnosi, prognosi e terapia delle malattie del sangue e del sistema emolinfopoietico (neoplastiche e non-neoplastiche) dell’adulto e dell’età pediatrica, nonchè applicazione delle stesse alla pratica clinica relativa alla medicina trasfusionale; conoscenze teoriche e pratica clinica relative all’impiego del trapianto di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche (allogenico ed autologo), e l’approccio a terapie cellulari; conoscenze sul ruolo e sull’impatto delle attività di laboratorio per una moderna gestione clinica del paziente ematologico in termini di diagnosi precise e circostanziate, stratificazione prognostica e monitoraggio della malattia. Conoscenze sull’uso nella pratica clinica di terapie mirate e personalizzate.

L’offerta didattica prevede: i) lezioni frontali sui diversi argomenti di onco-ematologia, ematologia non neoplastica e coagulazione, nonché un corso di citomorfologia degli strisci di sangue venoso periferico e midollare; ii) periodici seminari d’Istituto su argomenti di attuale rilevanza scientifica: iii) casi clinici preparati e presentati dagli stessi specializzandi.

La finalità ultima è che alla conclusione della Scuola di Specializzazione in Ematologia i giovani specialisti siano in grado di affrontare le diverse problematiche di un paziente ematologico con patologie neoplastiche e non-neoplastiche, dalla diagnosi alla terapia, e di comprendere l’importanza e la ricaduta clinica della ricerca scientifica per una sempre più moderna e personalizzata gestione clinica del paziente ematologico

Per il passaggio agli anni successivi al primo, è necessario il superamento di un esame annuale, secondo le modalità stabilite dal Piano di Studi e dal Comitato Ordinatore della Scuola.

Nel corso degli anni, la Sezione di Ematologia ha accolto anche specializzandi provenienti da altre Università italiane per svolgere un periodo di formazione, nonché specializzandi di Patologia Clinica.

Ulteriori informazioni riguardo le attività formative della Scuola di Specializzazione potranno essere richieste alla Segreteria di Direzione del Centro. Per informazioni di carattere amministrativo si deve far riferimento al Settore Scuole di Specializzazione dell’Università “Sapienza”.

La Sezione di Ematologia attualmente è sede del Curriculum in Ematologia dell’attuale Dottorato internazionale “INNOVATION IN IMMUNO-MEDIATED AND HEMATOLOGICAL DISORDERS”.

In precedenza, presso la Sezione di Ematologia era attivo il Dottorato di ricerca in Scienze Immunologiche, Ematologiche e Reumatologiche (SIER), attivo dall’anno accademico 2011/2012.

Il Coordinatore del Dottorato è la Prof.ssa Angela Santoni, afferente al Dipartimento di Medicina Molecolare. Il Responsabile del Curriculum in Ematologia è il Prof. Roberto Foà.

La durata complessiva è di 3 anni e l’accesso avviene previo superamento delle prove stabilite dal Concorso di ammissione.

Nel Curriculum in Ematologia verranno approfondite le conoscenze dei diversi aspetti biologici che sottendono ai meccanismi patogenetici delle patologie ematologiche del bambino e dell’adulto. Indispensabile per il processo formativo del dottorando sarà l’acquisizione delle basi teoriche di esecuzione delle metodiche di laboratorio necessarie per una moderna caratterizzazione delle diverse patologie ematologiche. La finalità prioritaria del Dottorato è di realizzare progetti scientifici sempre più avanzati di ricerca traslazionale tesi ad una gestione ottimale e progressivamente più personalizzata dei pazienti con patologie ematologiche di tutte le età, incluso il progressivo uso di terapie mirate/intelligenti. I diversi laboratori di immunologia fenotipica e funzionale, citogenetica convenzionale e molecolare, biologia molecolare, sequenziamento genico, colture cellulari, cinetica cellulare ed apoptosi, trasduzione del segnale, genomica, emostasi e trombosi, ecc. e la loro stretta integrazione con le strutture più propriamente assistenziali garantiscono le competenze necessarie alla realizzazione degli obiettivi prefissati.

Inoltre, accanto all’attività di ricerca, i dottorandi che ne fanno richiesta possono svolgere anche attività assistenziale all’interno del Centro, previa autorizzazione della Direzione sanitaria del Policlinico “Umberto I”.

Ulteriori informazioni su regolamenti, bandi di concorso e prove di ammissione possono essere richiesti presso la Segreteria del dottorato (Referente: Paola Di Russo, paola.dirusso@uniroma1.it) o trovati sul sito web dell’Università “Sapienza”, nella sezione Offerta Formativa / Dottorati.

MASTER II LIVELLO EMATOLOGIA PEDIATRICA

Il Master, giunto alla 9a edizione, si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a:

  • L’apprendimento teorico-pratico delle più recenti acquisizioni nell’inquadramento diagnostico e prognostico e nell’iter terapeutico delle malattie ematologiche pediatriche, neoplastiche e non, comprese le tecniche di approccio e di gestione comportamentale.
  • L’aggiornamento scientifico e tecnico sulla gestione interdisciplinare delle diverse patologie ematologiche pediatriche, tenendo conto delle specifiche problematiche ad esse correlate.
  • L’apprendimento teorico-pratico delle più recenti acquisizioni nella gestione delle complicanze infettive del bambino immunocompromesso.
  • L’approfondimento diagnostico-terapeutico di malattie ematologiche rare di particolare interesse pediatrico.
  • Una qualificazione professionale mediante esperienze teorico-pratiche, in modo da formare una moderna figura professionale in Ematologia Pediatrica che, nel rispetto della propria competenza disciplinare, sia in grado di offrire una prestazione specialistica in un’ottica interdisciplinare e cooperativa.

Le attività di didattica frontale sono strutturate in 9 moduli, riguardanti specifici argomenti di interesse ematologico. I cicli di lezioni si svolgeranno a cadenza mensile e saranno tenuti da relatori di elevata competenza, riconosciuta internazionalmente, provenienti da tutte le principali scuole italiane. L’attività formativa consiste in lezioni frontali ed un tirocinio teorico-pratico che potrà essere svolto presso la sede del Master o presso alcune strutture pediatriche aderenti all’AIEOP. L’insieme delle attività formative prevede l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari e per gli iscritti, dipendenti o liberi professionisti, che operano all’interno del Sistema Sanitario Nazionale, la frequenza al Master esonera dall’obbligo dell’E.C.M (Educazione Continua in Medicina).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria di Direzione del Centro (segreteria-ematologia@bce.uniroma1.it), anche tramite l’indirizzo e-mail dedicato master-ematologia@uniroma1.it, o la Coordinatrice didattica del Master, Dott.ssa Fiorina Giona, all’indirizzo di posta elettronica giona@bce.uniroma1.it

Programma Lezioni Master_13-16 Febbraio 2017

Programma Lezioni  Master_13-16 Marzo 2017 

 Programma Lezioni Master 10-13 Aprile 2017

Programma Lezioni Master 15-18 Maggio 2017

Programma Lezioni  Master 12-15 Giugno 2017

Programma Lezioni Master 10-12_Luglio 2017

Programma Lezioni Master  11-14 Settembre 2017

Programma Lezioni Master 9-12 Ottobre 2017 

Programma Lezioni Master 13-16 Novembre 2017

Programma Lezioni Master 8 -11_Gennaio_2018

Giornate conclusive Master AA 2016-2017  (Programma _12 -_13_febbraio_2018)

Master di II livello in EMATOLOGIA PEDIATRICA Piano formativo  2019/2020