Ambulatorio Prime visite

Il servizio si occupa della diagnostica ambulatoriale di tutte le malattie del sangue in pazienti generalmente inviati dal medico di famiglia e/o da altri specialisti per la valutazione di alterazioni cliniche e/o degli esami di laboratorio. Inoltre, in pazienti già diagnosticati per patologia ematologia, il servizio svolge un inquadramento approfondito ed aggiornato specialistico (prognostico-terapeutico). L’ambulatorio offre anche un servizio di consulenza per problematiche ematologiche a strutture ospedaliere prive della branca specialistica.

Ambulatorio

Numero telefonico Desk  Accoglienza: 06 49974 716
Pazienti Adulti; Orario 8.30 – 14.00 dal lunedì al venerdì. Visite urgenti e programmate
Ubicazione: Via Benevento 6, piano terra

Staff

Dirigenti Medici di I°Livello:

  • Dott.Marco VIGNETTI
  • Dott.Stefania TRASARTI
  • Dott.ssa Luisa BIZZONI
  • Dott.Gregorio BRUNETTI

Specializzandi:

  • Dott.ssa Eleonora MIULLI
  • Dott.ssa Maria Assunta LIMONGIELLO

Tipo di patologie
Tutte le malattie del sangue incluse anemie di varia causa, poliglobulie, leucopenie e leucocitosi, piastrinopenie e trombocitemie, linfoadenopatie, gammapatie e discrasie plasmacellulari, coagulopatie, alterazioni ematologiche in gravidanza, disturbi del metabolismo del ferro.

Accesso al servizio
I pazienti con sospette problematiche ematologiche possono rivolgersi ad un servizio di prenotazione telefonica 06-49974 757 o 758 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 per stabilire un appuntamento ambulatoriale che viene fissato, in assenza di liste di attesa, nei giorni immediatamente successivi alla richiesta.
Il paziente al suo ingresso nella struttura (ore 8.30) riceverà un numero di accodamento che gli consentirà di eseguire un colloquio/visita con un medico dell’accettazione, esame del sangue, valutazione conclusiva diagnostico-terapeutica.
I tempi necessari per l’espletamento del consulto sono di alcune ore, frequentemente possono essere richiesti successivi appuntamenti di controllo per la valutazione conclusiva. In alcuni casi potrà essere richiesta anche una valutazione del sangue midollare (agoaspirato/biopsia osteomidollare), che viene eseguita presso la stessa struttura in regime ambulatoriale o di day-hospital, mediante un prelievo in anestesia locale.

Regole per i pazienti
E’ suggerito al paziente, al momento della prenotazione, di recarsi presso il Centro preferibilmente a digiuno, con copia della documentazione (esami, radiografie, ecografie, etc) e di eventuali cartelle cliniche. Il servizio telefonico, in alcuni casi, potrà anche segnalare richieste specifiche (per es. campione rappresentativo della raccolta delle urine delle 24 ore). Per il paziente, soprattutto se anziano o non madre-lingua italiana, è importante recarsi alla visita con un accompagnatore.

Servizi ambulatoriali visite specialistiche

I servizi ambulatoriali sono attivi dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 7.30, gli ambulatori, siti in Via Benevento 27A, si sviluppano su 3 piani. A ciascun piano sono ubicati gli studi medici specifici per le diverse patologie, utilizzati per visitare i pazienti e per i colloqui con i parenti autorizzati.
Vengono seguiti tutti i pazienti affetti da patologie ematologiche che non necessitano di ricovero.

Modalità di accesso
I pazienti possono essere inviati dal medico di base, previo appuntamento telefonico direttamente con i medici dei singoli gruppi ambulatoriali o con il personale dell’ufficio prenotazioni.
Le pratiche amministrative relative alle prestazioni ambulatoriali si svolgono al piano terra della palazzina B sita in via Benevento 6 dove i pazienti vengono registrati presentando le impegnative delle prestazioni autorizzate dai medici del nostro Istituto mediante apposita modulistica. Dopo aver svolto le pratiche burocratiche i pazienti potranno accedere alla palazzina sita in via Benevento 27A dove saranno accolti da volontarie presenti nelle sale di attesa di ciascun piano e dove attenderanno il loro turno per essere visitati.

Numeri telefonici Desk Accoglienza
I piano           06-49974 410
II piano          06-49974 420
III piano        06-49974 441

Malattie della coagulazione

Malattie Linfoproliferative

Malattie Mieloproliferative

Ambulatorio Programma Trapianti Cellule Staminali