Assistenza

Ricerca

Didattica

ASSISTENZA

Il Centro di Ematologia è da sempre dedicato allo studio ed alla cura delle malattie del sangue sia nei bambini che negli adolescenti, negli adulti e negli anziani, con l’obbiettivo di rappresentare un riferimento di eccellenza a livello nazionale ed internazionale.
Tutto il personale – medici, biologi, infermieri, tecnici di radiologia e di laboratorio, personale ausiliario, amministrativi – lavora, assistito dai volontari della sezione di Roma dell’Associazione Italiana contro le Leucemie e della Croce Rossa Italiana, per offrire ai pazienti le prestazioni diagnostiche, prognostiche e terapeutiche più indicate nei tempi più rapidi. L’attività è costituita prevalentemente da attività ambulatoriali di prima visita e da visite successive, da colloqui con i pazienti e loro parenti, da attività in day hospital e da ricoveri in reparti dedicati, da attività di pronto soccorso, da esami diagnostici di laboratorio e per immagini sia in regime ambulatoriale che di day hospital, da prelievi di midollo osseo e di cellule staminali per trapianto.
La cura clinica del paziente ematologico, svolta in collaborazione tra il personale medico e infermieristico rappresenta il fulcro centrale dell’attività del Centro di Ematologia.
I servizi di accettazione, gli ambulatori specializzati nella cura delle diverse patologie, i reparti di degenza, il day hospital ed il pronto soccorso ematologico permettono di modulare l’assistenza al paziente in base alle sue necessità ed alle peculiarità proprie di ogni patologia.
Le malattie ematologiche, maligne e non, colpiscono tutte le età. In considerazione delle particolari esigenze cliniche e personali dei pazienti più piccoli, le aree pediatriche del Centro sono nettamente separate da quelle riservate ai pazienti adulti.
Inoltre, un Centro di Emostasi e Trombosi è specificamente dedicato alla gestione di pazienti affetti da tali problematiche.

Punti di forza

  • Consolidata expertise
  • Disponibilità ed umanità
  • Offerta diagnostica e terapeutica completa ed all’avanguardia
  • Organizzazione articolata per la cura di pazienti adulti e pediatrici

RICERCA

Presso il Centro di Ematologia viene svolta attività di ricerca clinica e di laboratorio.
Attraverso la partecipazione a studi clinici nazionali ed internazionali, i medici del Centro garantiscono ai pazienti ematologici le cure più aggiornate ed adatte per le specifiche patologie.
I dati clinici raccolti, a loro volta, messi a disposizione della comunità scientifica, contribuiscono all’avanzamento della scienza nel campo e vengono utilizzati per il disegno di nuovi protocolli.
La ricerca di laboratorio si svolge sia all’interno dei laboratori diagnostici del Centro, una parte della cui attività è specificamente dedicata alla ricerca, che in laboratori e con ricercatori esclusivamente dedicati all’attività scientifica.
L’attività di ricerca scientifica svolta dai diversi clinici e ricercatori nel Centro di Ematologia si integra all’interno di alcune grandi aree che coprono i diversi aspetti della diagnosi e della cura delle patologie ematologiche.
Nei laboratori del Centro sono in corso progetti di ricerca che coprono alcuni grandi temi nello studio dei meccanismi alla base della malattie ematologiche e nella ricerca di diagnosi, prognosi e terapia di nuovi e più efficaci protocolli.
La ricerca di nuovi e più efficaci trattamenti per le patologie ematologiche acute e croniche passa attraverso l’indagine clinica di protocolli terapeutici sperimentali, che vengono eseguiti presso il Centro di Ematologia, spesso all’interno di ricerche multicentriche o in collaborazione con centri specialistici italiani ed esteri.

Punti di forza

  • Organizzazione articolata e permanente
  • Personale qualificato ed esperto
  • Elevato numero di progetti di ricerca in corso

Didattica

L’attività didattica che viene svolta presso il Centro di Ematologia comprende sia la formazione universitaria che post-universitaria.

Come sezione del Dipartimento Medicina Traslazionale e di Precisione dell’Università “Sapienza”, il Centro è sede dell’insegnamento di Ematologia, nell’ambito del corso di Patologia Integrata IV, dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia per gli studenti afferenti alle Facoltà di Farmacia e Medicina e Medicina e Odontoiatria. E’ altresì attivo il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese. In aggiunta, sono erogati insegnamenti specifici per gli studenti universitari in Scienze Infermieristiche e Biotecnologie Mediche.

L’offerta formativa post-laurea include la Scuola di Specializzazione in Ematologia e il Curriculum in Ematologia nell’ambito del Dottorato in Scienze Immunologiche, Ematologiche e Reumatologiche (SIER).


Presso la Sezione di Ematologia viene offerto l’insegnamento di Ematologia per gli studenti delle facoltà di:

– Farmacia e Medicina
– Medicina e Odontoiatria
– Scienze Infermieristiche
– Biotecnologie Mediche

Nell’ambito della formazione post-laurea, la Sezione di Ematologia offre l’opportunità di frequentare la Scuola di Specializzazione in Ematologia, diretta dal Prof. Roberto Foà.

L’accesso alla Scuola è regolato da un Concorso Nazionale annuale e il numero dei posti disponibili è stabilito dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca). Per gli anni accademici 2014/2015 e 2015/2016, al nostro Centro sono stati assegnati 10 posti, il numero più alto tra tutte le Scuole di Specializzazione in Ematologia presenti in Italia.

La durata del corso, in accordo con il nuovo ordinamento in vigore dal 2015, è di 4 anni. La Scuola include tre sedi:

  • Sezione di Ematologia, Via Benevento 6 – Roma (8 posti)
  • Divisione di Ematologia, Ospedale S. Maria Goretti – Latina (1 posto)
  • Divisione di Ematologia, Azienda Ospedaliera S. Andrea – Roma (1 posto)

Secondo le direttive ministeriali, oltre a seguire le attività didattiche, gli specializzandi sono coinvolti nelle attività assistenziali del Centro con rotazioni tra i vari reparti, ambulatori, laboratori e il Pronto Soccorso Ematologico.

Nel corso degli anni, la Sezione di Ematologia ha accolto anche specializzandi provenienti da altre Università italiane per svolgere un periodo di formazione.

La Sezione di Ematologia attualmente è sede del Curriculum in Ematologia del Dottorato di ricerca in Scienze Immunologiche, Ematologiche e Reumatologiche (SIER), attivo dall’anno accademico 2011/2012. In precedenza, presso la Sezione di Ematologia era attivo il Dottorato in Scienze Ematologiche.

Il Coordinatore del SIER è la Prof.ssa Angela Santoni, afferente al Dipartimento di Medicina Molecolare. Il Responsabile del Curriculum in Ematologia è il Prof. Roberto Foà.

La durata complessiva è di 3 anni e l’accesso avviene previo superamento delle prove stabilite dal Concorso di ammissione.

Inoltre, accanto all’attività di ricerca, i dottorandi che ne fanno richiesta possono svolgere anche attività assistenziale all’interno del Centro, previa autorizzazione della Direzione sanitaria del Policlinico “Umberto I”.

Dall’anno accademico 2005-2006 è stato attivato un master di II livello in Ematologia Pediatrica: nella pagina ad esso dedicato è possibile trovare, oltre al programma del corso ed al bando di ammissione, tutto il materiale didattico riservato agli iscritti

Punti di forza

  • Grande tradizione
  • Offerta articolata
  • Docenti di prestigio