Anche questa fine di anno scolastico è stata allietata dalla consueta festa della scuola 2017. Quest’anno però c’è stata una ragione in più per farlo, che ci ha resi tutti molto orgogliosi. Il 6 giugno, infatti, presso i locali della sezione di scuola in ospedale della Clinica Ematologica, è stato inaugurato il primo Atelier creativo digitale della scuola in ospedale italiana. E’ stato un momento di grande gioia per tutti che ha visto una grande partecipazione da parte di coloro che, a vario titolo, credono e lavorano per la nostra scuola in ospedale. Il taglio del nastro ha visto come protagonista il Prof. Mandelli grazie al quale esiste questa scuola, che ha sempre sostenuto con entusiasmo ogni attività proposta dagli insegnanti.

Il Prof. Foà è intervenuto come di consueto con parole di riconoscimento per la scuola e per tutti gli insegnanti che vi lavorano. Erano presenti anche la Dott.ssa Viganò, presidentessa dell’associazione onlus Romail, che tanto ha contribuito alla realizzazione dell’atelier e di questa festa di fine anno. E’ grazie al sostegno della Romail che abbiamo potuto usufruire di un locale per il nostro piccolo atelier mobile; è stata infatti cura dell’associazione mettere in sicurezza il locale dotandolo di un sistema di allarme e ristrutturare il piano che ospita i locali della scuola fornendo l’ingresso di un nuovo pavimento e il grande e bellissimo terrazzo di nuove tende.

Era presente anche Leonardo Zaccone in rappresentanza dell’associazione Roma Makers che ha curato la raccolta fondi per l’acquisto di tutta la strumentazione necessaria. Il nostro piccolo atelier, ma non per questo meno importante, è ora dotato di due stampanti 3D, un plotter da tagli e due kit di robotica. Questi ultimi potranno essere utilizzati anche nelle stanze trapianto dove gli alunni, in videoconferenza, potranno lavorare insieme ai compagni delle loro scuole di appartenenza. In rappresentanza della scuola era presente, oltre a tutti gli insegnanti, la preside Francaida Rossi dell’IC Maffi.

La festa è stata ancora più bella per i nostri piccoli alunni che hanno potuto giocare e divertirsi con gli animatori dell’associazione Sale in zucca. Il rinfresco offerto dalla Romail ha completato questa bellissima giornata.

 

Tiziana Ceroni

Docente sezione scuola primaria

Clinica Ematologica

Policlinico Umberto I di Roma