basicImmunology

Il libro “Basic Immunology” a firma di Piero Musiani e Guido Forni, preparato per il corso di Immunologia al Master di Biotecnologie a Huè in Vietnam, è disponibile gratuitamente per la consultazione sulla piattaforma digitale issuu al link: www.musianiforni.com.

Il prof. Robin Foà, ricordando la propria amicizia di vecchia data con i due autori, presenta così l’iniziativa, di grande valore scientifico ed umano:

“Con grande piacere desidero rendervi partecipi di questa bellissima iniziativa realizzata con la passione e l’entusiasmo di sempre da Piero Musiani e Guido Forni. La mia frequentazione e amicizia con entrambi va indietro negli anni/decenni. Dai tempi degli incontri del Gruppo di Cooperazione in Immunologia (GCI), agli anni di intensa collaborazione con Guido a Torino e poi con un rapporto più stretto con Piero da quando ci siamo trasferiti a Roma. Entrambi affermati ricercatori a livello internazionale, ma anche docenti appassionati con una rara capacità didattica. Come personalmente ritengo giusto sia, in questi ultimi anni avevano allargato la loro vocazione didattica ed educazionale, e messo a disposizione il loro sapere anche a chi aveva meno possibilità. In questo scenario, si è sviluppata l’iniziativa in Vietnam di tenere un corso di Immunologia in un Master di Biotecnologia presso l’Università di Huè. Per semplificare l’apprendimento dei discenti, Piero e Guido hanno redatto questo libro, “Basic Immunology”, ricchissimo di illustrazioni autografe. Come giustamente affermano gli autori nella Prefazione al libro, “a schematic drawing could

[can] be more informative than a long text”.

Sotto trovate la nota che la Direzione Scientifica dell’AIRC ha redatto per illustrare questa assai meritoria iniziativa.

Io non posso che ringraziare entrambi gli autori per quanto hanno voluto fare. Conoscendo di Guido competenza, passione e perseveranza ‘piemontese’ sono sicuro che l’impegno da lui preso di aggiornare costantemente il libro nel ricordo di Piero, che troppo presto ci ha lasciato, non verrà a mancare.”

 Robin Foà

 

La Direzione Scientifica AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) ha voluto presentare così la pubblicazione del libro, invitando tutti i ricercatori e studenti in Immunologia a consultare ed utilizzare liberamente il libro:
Cari ricercatori AIRC,

su www.musianiforni.com potete accedere gratuitamente al libro di testo “Basic Immunology” che Piero Musiani e Guido Forni hanno preparato per il loro corso di Immunologia al Master di Biotecnologie a Huè in Vietnam.

Le ricerche di Piero Musiani e Guido Forni sono state spesso sostenute da AIRC. Piero Musiani in particolare è stato molto vicino all’Associazione ed è stato a lungo membro del Comitato tecnico-scientifico.

Il libro è il risultato di tre anni di lunghe discussioni appassionate fra Guido e Piero, che ha anche disegnato le illustrazioni più suggestive e dettagliate. Molto tristemente nel 2014 Piero, mentre stava disegnando le ultime e cruciali illustrazioni del libro, è morto in un incidente in motorino. Diffondere il libro alla comunità dei ricercatori AIRC è il nostro modo per ricordarlo con affetto.

Sentitevi liberi di leggere il libro e di inviare il link a tutti coloro che potrebbero essere interessati: è l’auspicio di Guido Forni, che ha anche intenzione di aggiornare costantemente il libro e per questo invita i lettori a inviare commenti, suggerimenti e correzioni a jidc.imm@gmail.com.

La Direzione Scientifica AIRC

Basic Immunology”, per volontà precisa degli Autori, è basato principalmente su illustrazioni che enfatizzano le particolari strategie delle reazioni immunologiche. Il testo è limitato ai commenti esplicativi riportati nelle legende. Il libro può essere scaricato liberamente e le figure riprodotte, purché la fonte venga citata. Studenti, professori e ricercatori hanno ora a disposizione un importante strumento per l’introduzione all’Immunologia.

© 2007-2014 Clinica Ematologica dell’Università di Roma “La Sapienza” Ver. 6.4.1 del 17/12/2014 by Sinaptica IT S.r.l.
  Webmaster