HEMATOLOGY PASSPORT è il nuovo progetto formativo a proiezione quadriennale promosso dal Collegio dei Professori Ordinari di Ematologia delle Università Italiane con l’endorsement dell’EHA e con il patrocinio di SIE e SIES.

Il progetto vuole offrire agli specializzandi di ematologia un’occasione di incontro interattivo con gli esperti che dovranno presentare quanto è oggi consolidato e “good clinical practice”, in un mix di laboratorio e clinica di un’Ematologia sempre più guidata dalla biologia. Il programma recepisce e segue le indicazioni contenute nell’Hematology Curriculum della European Hematology Association (EHA), arrivato alla terza edizione e che definisce i criteri minimi europei per la formazione di un ematologo.

Quindi un progetto di formazione continua che inizia nel 2019 e che durerà 4 anni in modo da coprire le 8 sezioni dell’Hematology Curriculum (Laboratory Diagnosis, Clinical Hematology: Benign Disorders, Clinical Hematology: Lymphoid Malignancies and Plasma Cell Disorders, Treatment of Hematological Disorders, Clinical Hematology: Myeloid Malignancies, Thrombosis and Hemostasis, Transfusion Medicine, General Skills). Ogni anno verranno coperte 2 sezioni e ci sarà altresì uno spazio dedicato agli “Hot Topics”, vale a dire a quegli aspetti oggetto di recenti ed importanti sviluppi applicativi nelle principali patologie.

I due semestri del 2019 sono dedicati a:

i) MALATTIE MIELOPROLIFERATIVE CRONICHE E SINDROMI MIELODISPLASTICHE

e

ii) MALATTIE LINFOPROLIFERATIVE CRONICHE E MIELOMA

Ogni semestre si baserà su un incontro residenziale della durata di una giornata e mezza, oltre ad altri 2-3 incontri di mezza giornata (Extra Days).

Il primo evento residenziale di HEMATOLOGY PASSPORT – primo semestre 2019, si è tenuto a Milano, nelle giornate del 5 e 6 luglio 2019 (Programma Hematology Passport Milano), mentre il primo Extra Day avrà luogo a Roma il 18 luglio 2019 e sarà incentrato su PATOLOGIE MIELOPROLIFERATIVE CRONICHE RARE (EXTRA DAY Programma Roma).

Tutto il materiale didattico è reso disponibile su un sito dedicato (HPASS.TV), dove sono presenti anche le riprese video delle presentazioni, e video riassuntivi delle tematiche coperte dai singoli relatori. L’evento di Milano del 5-6/7 si è svolto in streaming. Erano presenti in aula 120 specializzandi (si è limitata la partecipazione) e oltre 80 erano collegati in streaming!

Sarà quindi un processo di formazione residenziale e a distanza in modo da permettere a tutti gli ematologi in formazione di accedere al materiale didattico. Per gli specialisti sono previste anche le multiple choice questions sugli argomenti coperti in modi da ottenere crediti a distanza (FAD). Potranno essere utilizzate anche video-interviste a cultori della materia su tematiche specifiche. Il sito Ematologia in Progress sarà un ulteriore strumento di apprendimento integrativo.

Il fine ultimo del progetto è di contribuire alla armonizzazione della formazione di nuove generazioni di ematologi di elevata qualificazione, omogenea su territorio nazionale e in grado di competere con gli specialisti europei e del panorama internazionale.

 

Robin Foà

Ematologia, Università Sapienza, Roma